home

ReLoad (Repository for Linked Open Archival Data) è un progetto realizzato dall’Archivio Centrale dello Stato, dall’Istituto per i Beni culturali dell’Emilia-Romagna e da regesta.exe con l’obiettivo di sperimentare le metodologie del semantic web e le tecnologie standard per i linked open data (LOD) per favorire la condivisione di informazioni archivistiche provenienti da una molteplicità di fonti.

ReLoad si propone come punto di raccolta e accesso a risorse archivistiche distribuite, pubblicate in formato LOD. L’approccio adottato mira alla condivisione delle descrizioni archivistiche di dettaglio e programmaticamente non considera in questa fase la possibilità di creare un “portale” di accesso a risorse archivistiche.

L’obiettivo del progetto è di verificare le possibilità di creare una “rete di dati archivistici collegati”, di approfondire le potenzialità derivanti dalla combinazione e dall’integrazione di diverse collezioni di dati, sfruttando le potenzialità di link a risorse comuni per creare modalità di accesso condivise (per luoghi, enti e persone, tematismi, ecc.).

  • 24 gennaio 2013
  • Verso il primo Open Data Day Italiano
  • Dopo il primo incontro del 5 dicembre 2012, si terrà domani, 25 gennaio a Roma, presso l’Archivio centrale dello Stato, la seconda riunione dei gruppi, in vista dell’evento del 23 febbraio….
  • 22 dicembre 2012
  • ReLoad finalista nella LODLAM Challenge 2013!
  • L’eccellenza italiana nei beni culturali aperti (d)alle nuove tecnologie. Questo il senso del lusinghiero risultato ottenuto dal team di ReLoad, il progetto..