Partners

Archivio Centrale dello Stato

acsL’Archivio Centrale dello Stato, dal 2008 istituto dotato di autonomia speciale nell’ambito del Ministero per i beni e le attività culturali, raccoglie e conserva la documentazione prodotta dagli organi centrali dello Stato italiano nato con l’Unità, gli archivi ricevuti da enti pubblici di rilievo nazionale a seguito di comodato o deposito, quelli ricevuti da privati a seguito di comodato, deposito, donazione o acquisto. La valorizzazione della documentazione d’archivio e la didattica costituiscono ulteriori compiti istituzionali

Clicca qui per maggiori informazioni su ACS.

Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna

ibcL’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna (IBC) è nato nel 1974; dal 1983 fa parte dell’Istituto la Soprintendenza regionale per i beni librari e documentari che gestisce gli interventi per le biblioteche e gli archivi storici. Nel 1995 l’IBC è stato riordinato e rinnovato sulla base di una nuova legge regionale (n.29) in cui si ribadisce il suo ruolo di “organo tecnico-scientifico e strumento della programmazione della Regione Emilia-Romagna nel settore dei beni artistici, culturali e naturali”.

Clicca qui per maggiori informazioni su IBC.

Regesta.exe

regestaregesta.exe si occupa da anni della gestione e pubblicazione sul Web di archivi storici e multimediali. Ha sviluppato la piattaforma documentale xDams, ora rilascita in modalità Open Source, utilizzata anche da IBC e ACS per i propri archivi.
Negli ultimi anni si è specializzata nel campo dei Linked Open Data e ha progettato e realizzato la piattaforma di condivisione degli Open Linked Data per la Camera dei deputati (dati.camera.it).

Clicca qui per maggiori informazioni su regesta.exe.